Convenzione con l’Università degli Studi di Bologna per  il Tirocinio degli studenti iscritti all’Alma Mater presso il Laboratorio di Poesia.

In data 01/09/2016 tra l’Alma Mater Studiorum e il Laboratorio di Poesia di Modena è stata stipulata una convenzione per consentire agli studenti dell’Ateneo Bolognese di potere effettuare un periodo di tirocinio presso lo stesso Laboratorio. Il tirocinio è finalizzato al completamento della formazione accademica e professionale (ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e successive norme applicative).

Il Laboratorio di Poesia, in quanto “soggetto ospitante”, si impegna ad accogliere gli studenti nella propria sede, consentendo loro di maturare una esperienza formativa seguendo le attività proprie dell’Ente.

Da parte sua l’Università si impegna a fornire allo studente un tutor che ne segua le attività e ne verifichi lo svolgimento sulla base di un programma concordato preventivamente.

I settori di ricerca nei quali lo studente può concordare un programma di attività riguardano:

  1. A) Classificazione degli Archivi storici del Laboratorio di Poesia (1979–2015)
  2. B) Spoglio della Rivista di Poesia STEVE edita dal Laboratorio, e relativi supplementi (1980-2016)
  3. C) Censimento dei materiali audio-verbo-visuali e della Biblioteca di Poesia del Laboratorio
  4. D) Progettazione ed esecuzione dei programmi editoriali delle Edizioni del Laboratorio
  5. E) Progettazione ed esecuzione di programmi editoriali on-line

Gli Archivi del Laboratorio di Poesia sono stati pubblicati nel sito della Regione Emilia-Romagna.

Altre notizie sulle attività del Laboratorio nella pagina facebook.

Per le informazioni e per attivare le domande di tirocinio gli studenti dell’Alma Mater dovranno accedere al sito dell’Ateneo seguendo la procedura indicata qui.